Wimmelbild mit der Situation der Sozialen Berufe

Specialista della migrazione con attestato fed.

Gli specialisti della migrazione consigliano e sostengono nel quotidiano i-le richiedenti l’asilo, i-le rifugiati-e riconosciuti-e e altre persone con un’esperienza migratoria, così come le loro famiglie, tenendo conto del contesto socioculturale e delle risorse delle persone assistite. Conoscono le basi della comunicazione transculturale e collaborano con le autorità e i servizi competenti nel settore della migrazione e dell’integrazione. Per esempio in centri d'accoglienza e di permanenza comunali e non per richiedenti l'asilo, servizi specializzati e strutture che promuovono l'integrazione sociale e professionale. 

Denominazione della professione

Specialista della migrazione con attestato professionale federale

Missione

Il mio settore specialistico: il fenomeno migratorio e le relative ripercussioni sul quotidiano delle persone

Formazione

2 anni, extra-occupazionale

è cofinanziato dal governo federale

La formazione

  • Durata 2 anni
  • È necessario essere impiegati nel settore dell'asilo, dell'integrazione o della migrazione e di solito avere una qualifica secondaria di secondo livello
  • Corsi preparatori a tempo parziale
  • Qualifica professionale: Attestato professionale fed. (Esame di professione)
  • Sostenuto finanziariamente dalla Confederazione (finanziamento orientato alla persona)

Il corso prepara all'esame finale (l'esame professionale vero e proprio). Chi supera con successo l'esame professionale riceve l'attestato federale di capacità.

Requisiti

Caratteristiche personali

  • Grande senso di responsabilità
  • Spiccato interesse per il lavoro transculturale
  • Autonomia
  • Flessibilità

Requisiti formali

  • Impiego nel settore della migrazione
  • AFC o maturità ginnasiale o maturità specializzata o diploma quanto meno equivalente E almeno 2 anni di esperienza professionale nel settore dell’asilo, dell’integrazione e della migrazione in Svizzera a diretto contatto con persone con passato migratorio (minimo al 50%, di cui almeno 1 anno con compiti di assistenza, consulenza o accompagnamento)
  • oppure: almeno 6 anni di esperienza professionale con un grado occupazionale minimo del 50%, di cui 4 anni nel settore dell’asilo, dell’integrazione e della migrazione, di cui 2 anni in Svizzera a contatto diretto con persone con passato migratorio e di cui 1 anno con compiti di assistenza, consulenza o accompagnamento.

Non sei sicuro-a di soddisfare i requisiti? Informati presso un operatore dei corsi.

I requisiti per l'esame finale (esame professionale) sono definiti nel regolamento d'esame (pdf) (capitolo 3.3) e sono descritti in dettaglio nelle direttive (pdf) (capitolo 3).

Prospettive

Conseguendo l’attestato professionale di specialista della migrazione, diventi un-a specialista con un titolo riconosciuto a livello federale nel settore dell’asilo, dell’integrazione e della migrazione.

Se desideri sviluppare ulteriormente le tue competenze, hai numerose possibilità di formazione continua, ad esempio:

Confronta gli operatori dei corsi

Dai un’occhiata!

Se non hai ancora alcuna esperienza professionale nel settore della migrazione, l’ideale è fare uno stage d’orientamento di qualche giorno. Così potrai capire se il tuo futuro professionale dovrà davvero andare in questa direzione. Magari anche provando posti diversi. Il campo lavorativo è variato!

Ecco alcuni consigli per trovare le istituzioni presso le quali puoi presentare domanda per uno stage d’orientamento di qualche giorno:

  • Informati presso SUPSI
  • Cerca la lista delle istituzioni di formazione pratica/dei partner sui siti web degli offerenti dei corsi o contattali direttamente, poiché spesso dispongono delle liste di possibili istituzioni
  • Informati presso i datori di lavoro che hanno pubblicato i posti
  • Sfrutta la tua rete di conoscenze: forse conosci qualcuno che lavora in questo settore?
  • Chiedi alle aziende che incontri nel quotidiano

Trova un posto di formazione

Ai fini della formazione, hai bisogno di un impiego nel settore dell’asilo, dell’integrazione o della migrazione. Ecco alcuni link utili per trovare un posto:

Costi e salario

Quanto costa la formazione?

I corsi di preparazione costano circa 10'000 franchi, ma la Confederazione ti rimborsa il 50%.

Il cosiddetto “Finanziamento orientato alla persona” è soggetto alle seguenti condizioni:

  • Hai frequentato i corsi modulari presso un operatore presente nella lista d’iscrizione della SEFRI
  • Hai sostenuto l’esame di professione (non devi averlo superato per ricevere la sovvenzione)

L’esame finale costa altri 2'000 franchi.

Sono necessari ulteriori finanziamenti? 

Hai già assolto una formazione iniziale e devi provvedere in prima persona al tuo fabbisogno vitale? Una seconda formazione è in genere associata a limitazioni finanziarie.

Qui trovi alcuni link e dei consigli per portare a termine la tua formazione possibilmente senza preoccupazioni economiche:

  • Informazioni sulle possibili fonti di finanziamento (cantonali): orientamento.ch
  • Indirizzi degli Uffici cantonali delle borse di studio
  • Esistono fondazioni che sostengono finanziariamente le formazioni: Trovi un ampio elenco di fondazioni su fundraiso.ch
  • Se hai già un impiego in ambito sociale: parla con il tuo datore di lavoro e negozia un salario adeguato alle esigenze degli adulti durante la formazione
  • Chiedi ai tuoi parenti, ai tuoi amici, alle tue amiche e ai tuoi conoscenti di sostenerti, ad esempio con un prestito senza interessi da restituire dopo la formazione

Salario durante la formazione

Il salario durante la formazione è una questione di negoziazione tra te e il datore di lavoro. La tua età, la tua esperienza professionale attuale ma anche il luogo di lavoro possono avere un ruolo a riguardo.

Salario dopo la formazione

Quanto guadagnerai come Specialista della migrazione dipende da diversi fattori: dalla dimensione e dal budget del datore di lavoro, dalla tua età, dalla tua esperienza professionale ecc. 

Le seguenti fonti potrebbero esserti utili per orientarti: 

Voglio saperne di più

Partecipare a un evento informativo

Un evento informativo ti dà l’opportunità di conoscere i dettagli della formazione e di porre domande.

Gli operatori dei corsi organizzano regolarmente questo tipo di eventi.

Informazioni su date, iscrizione e ammissione all'esame professionale: Segretariato dell'esame SpM

Servizi di consulenza

Hai bisogno di un consiglio? Un colloquio personale presso un ufficio di orientamento professionale può aiutarti a prendere una decisione:   

Professioni sociali: quale?